Mi chiamo Ilaria e potrei definirmi una mediatrice interiore. Mi piace pensare che attraverso il mio lavoro, divento un mezzo attraverso il quale tu possa entrare profondamente dentro di te, secondo le tue naturali e uniche possibilità.
Non si tratta di passare l’intera esistenza nel controllare ogni singolo gesto o movimento, con l’intento di essere presente. Anche se, facilmente si passa anche da li, nei primi momenti in cui si prende confidenza con l’osservare ciò che alberga dentro di sé!
Dietro ogni gesto e incontro, il modo in cui ti svegli la mattina, le tue abitudini, c’è un mondo da scoprire ed esplorare e che può liberarti sempre di più da automatismi e pre-giudizi. Facendo spazio all’accoglienza di ciò che emerge.
Puoi analizzare e cercare di comprendere ed interpretare “al millimetro” ogni singolo aspetto o atteggiamento. E sicuramente all’inizio, può essere di aiuto per entrare un pò più in confidenza con la tua interiorità e la possibilità di osservare anziché eseguire meccanicamente, pensando di essere nella spontaneità.
Come avrai capito, lo Zen Shiatsu, pur basandosi su delle solide basi teoriche, è fatto di puro Sentire.
Senza di quello manca un pezzo fondamentale. Senza la Presenza, l’esserci in ogni istante, pur ottenendo sicuramente alcuni benefici, mancherà la parte più profonda e fondamentale: la relazione reale e tangibile da Cuore a Cuore.
Non sono frasi da cioccolatini, ma verità concrete che puoi direttamente sperimentare, anche nella tua vita quotidiana.
Fermati un istante e prova a percepire in che modo hai letto fino ad ora queste parole. A sentire quanto eri presente e quanto la tua mente, nel frattempo, girovagava nei suoi consueti meandri. Senza giudizio, senza “andare a caccia” di un colpevole da indagare e punire. Con la giocosità che porterebbe con sé un bambino intento a giocare a nascondino!
Per farlo, naturalmente, puoi entrare in collaborazione con il tuo respiro. Ascoltarne il ritmo. Sentire il piacere di questo contatto e relazione con il corpo e ciò che ti attraversa.
Senti il battito del tuo cuore. L’addome che si espande e contrae senza dover fare nulla. Il coinvolgimento di tutto il tuo essere, in questa avventura che ha dell’incredibile.
È facile, probabilmente, rispondere, quando sei in uno stato di quiete o senza troppi stimoli esterni, ma non è scontato. A volte, dopo un trattamento o una lezione di Shiatsu in movimento, le persone mi dicono di essersi rilassate ma di aver notato che la mente continuava a “ruminare”, a pensare cosa avrebbe fatto dopo o cosa avesse fatto prima.
Ecco, accorgersi di questo è già un capolavoro! È un meraviglioso varco che si apre davanti e dentro di te. Accorgerti implica esserci.
La tua mente, a questo punto, potrebbe obiettare che vedere, entrare, Sentire la tua interezza possa essere doloroso o quantomeno fastidioso e che sia quindi meglio soprassedere.
Se ci Sei, mentre quel dolore o quel fastidio ti attraversa, puoi scegliere se andargli dietro e rispondere al “solito copione”. Oppure aprirti alla possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo e per niente scontato.
Anche in questo caso, occorre lasciare l’ansia da prestazione e la smania di catalogare ogni cosa come difficile o fuori dalla porta e fare spazio all’Accoglienza.
Occorre sviluppare una buona dose di Gentilezza e Amorevolezza e lasciarsi condurre in questi viaggi.
Ci vuole anche la Delicatezza nel poter intercettare la tendenza a creare falsi modelli di perfezione che porterebbero inesorabilmente a distorcere la Bellezza che questo tuo viaggio offre in ogni istante.
La mente è abile a farsi specchio di ciò che realmente Vivi per sincerarsi del fatto che nulla cambi.
Ma grazie alla Delicatezza dello sguardo è possibile, con estrema dolcezza, vederne i tranelli, proprio come nel giocare a nascondino!
Siamo noi a camminare sul nostro sentiero e siamo noi ad esplorare il nostro Mondo Interiore. Ma poterlo fare con il sostegno di mappe e bussole, per usare una metafora, ci permette di scardinare i tranelli e meccanismi che impediscono di raggiungere le Vette e godere del meraviglioso panorama.
Come possiamo lavorare insieme e coltivare il tuo sentire?
Possiamo farlo attraverso un ciclo di trattamenti Zen Shiatsu, lezioni di Shiatsu in Movimento, il percorso alla Ri-scoperta delle tue radici, ma anche attraverso il percorso Barattolo custode. Possiamo capire insieme come costruire il tuo personale percorso con il servizio Conosciamoci meglio, trovi tutte le informazioni nella sezione servizi.
A presto
Ilaria
Ricevi già la Newsletter targata Slegàmi?
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio vivamente di iscriverti!
Riceverai un dono di benvenuto con suggerimenti utili per il tuo benessere interiore e su come muovere alcuni importanti passi verso un ascolto più consapevole di te!
Ritmi lenti, per niente invasivi dove trovare spunti da portare nelle tue giornate, anteprime e promozioni, non male direi!
Menu
Per te
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, promozioni e un dono di benvenuto!
Sono Ilaria e potrei definirmi una Mediatrice Interiore. Per accompagnarti, mi lascio condurre e sostenere dalle saggezze dello Zen Shiatsu, dalla Decodifica Transgenerazionale abbinata all’Ipnosi Regressiva e dalla Ricerca Interiore.
Professione non sanitaria regolamentata dalla legge 4/2013. I servizi e percorsi offerti non si sostituiscono in alcun modo ad eventuali prestazioni mediche, psicoterapeutiche o psichiatriche.